La C.U.C. Alba, di cui si avvalgono i 20 Comuni di: Alba, Barbaresco, Castagnito, Castellinaldo, Corneliano d'Alba, Govone, Guarene, Magliano Alfieri, Mango, Montaldo Roero, Montelupo Albese, Neive, Neviglie, Pocapaglia, Priocca, Roddi, Rodello, Santo Stefano Roero, Treiso, e Verduno, si è costituita, ai sensi dell’art.62, comma 9, del D. Lgs. n. 36/2023, tramite accordo ai sensi dell’art. 30 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali - D.lgs. 267/2000, ed opera, quale soggetto aggregatore, per conto degli Enti aderenti, curando la fase di affidamento per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture, fino all’aggiudicazione.
Il Comune di Alba, con l’adozione della Convenzione dell’Accordo Consortile Reg. n. 1236 del 03/07/2025 sottoscritta dai Sindaci dei Comuni aderenti, è stato designato Ente capofila ed in forza di tale atto è stato delegato dagli altri Comuni a svolgere le funzioni proprie della Centrale Unica di Committenza.
La C.U.C. e l’Ufficio Contratti del Comune di Alba fanno parte della Ripartizione Servizi Generali e di Staff, il cui Dirigente è il Segretario Generale Avv. Massimo Nardi.