La C.U.C. Alba, istituita a seguito di convenzione ai sensi dell’art. 33 comma 3-bis del D.lgs 163/2006 (abrogato dal D.Lgs. 50/2016 e sostituito dall’art. 37, comma 4 dello stesso Decreto) tra i Comuni di Alba , Barbaresco, Castagnito, Castellinaldo, Corneliano d'Alba, Govone, Guarene, La Morra, Magliano Alfieri, Mango, Montaldo Roero, Montelupo Albese, Neive, Neviglie, Piobesi d'Alba, Pocapaglia, Rodello, Roddi, Santo Stefano, Treiso, Verduno e Unione dei Comuni Castelli tra Roero e Monferrato opera, quale soggetto aggregatore che cura, per conto degli Enti aderenti, l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture.
Il Comune di Alba, con l’adozione della convenzione in oggetto, è stato designato Ente capofila ed in forza di tale atto è stato delegato dagli altri Comuni aderenti a svolgere le funzioni proprie della Centrale Unica di Committenza (C.U.C.).
Le responsabilità e la direzione dell’unità organizzativa che svolge le attività di Centrale Unica di Committenza sono state affidate a Silvana Vaschetto.